1° giorno – 25 Giugno 2025 FIRENZE - MUGELLO - FRIBURGO - STRASBURGO
Ritrovo dei partecipanti. Sistemazione in Pullman GT e partenza per Strasburgo. Pranzo libero in corso di viaggio. Sosta a Friburgo per la visita libera della città. Proseguimento del viaggio. All’arrivo a Strasburgo, sistemazione in Hotel Voco Strasbourg Centre - the Garden, an IHG Hotel 4* o similare. Cena in ristorante esterno (raggiungibile a piedi) e pernottamento.
2° giorno – 26 Giugno 2025 STRASBURGO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Strasburgo, città d’arte ricca di storia e tradizioni, capoluogo dell’Alsazia e principale porto fluviale di Francia. Come Bruxelles è uno dei centri delle principali istituzioni europee. Dal 1949 è sede del Consiglio d’Europa e dal 1979 del Parlamento Europeo. Dopo un tour panoramico dei Quartieri delle Istituzioni Europee si raggiunge il centro storico, magnificamente conservato ed iscritto nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Si visiteranno il Quartiere della Grande Ile che si snoda tra Place Kleber, Place Gutenberg e la Piazza della Cattedrale; gli interni della Cattedrale di Nôtre Dame, una dei più prestigiosi esempi di architettura gotica; la Petite France, antico quartiere dei mugnai, dei pescatori e dei conciatori di pelli che ha mantenuto il suo antico aspetto; la zona dei Ponts Couverts, ovvero tre ponti, un tempo in legno e coperti, costruiti sui canali e segnalati da una torre; il Barrage Vauban. Pranzo libero. Nel pomeriggio crociera in battello sui canali del fiume Ill accompagnati da guida. Cena in ristorante esterno (raggiungibile a piedi) e pernottamento in hotel.
3° giorno - 27 Giugno 2025 STRASBURGO - MULHOUSE - STRASBURGO
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione guidata dell’intera giornata a Mulhouse, la terza cittadina più importante dell'Alsazia dopo Strasburgo e Colmar. Passeggiata con l'accompagnatore nel bel centro medievale raccolto intorno a Place de la Réunion. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione lungo la Via dei Vini d’Alsazia, itinerario di grande interesse paesaggistico, ai piedi dei Vosgi, tra colline coperte di vigneti, piccoli borghi e castelli con sosta a Ribeauvillé, piccolo e caratteristico villaggio alsaziano. Prima del rientro in hotel sosta in una cantina locale per la degustazione di vini del territorio. Cena in ristorante esterno (raggiungibile a piedi) e pernottamento in hotel.
4° giorno - 28 Giugno 2025 STRASBURGO - COLMAR - STRASBURGO
Prima colazione in hotel. Partenza per Colmar, città d’arte e di storia che ha saputo conservare intatto nel tempo il suo ricco patrimonio architettonico. Visita guidata dei quartieri della Piccola Venezia, dove le case a graticcio si affacciano sui canali del fiume Lauch, attraversato da ponti fioriti; del Quartier des Tanneurs, i conciatori di pelle, dove un tempo nei piani alti delle case venivano essiccate le pelli. Non può mancare la visita della ce
1150,00€
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ricevere ulteriori informazioni siete pregati di compilare il form qui accanto o chiamare gli uffici ai numeri presenti nei contatti.